La PMI innovativa Vitruvian VR ha lanciato un round di crowdfunding su Opstart per finanziare il lancio di un nuovo simulatore in grado di risolvere il problema della “motion sickness”
Vitruvian VR Srl, PMI innovativa che produce simulatori giroscopici per la realtà virtuale, lancia una campagna di equity crowdfunding per finanziare il lancio sul mercato del simulatore VR 4XS.
Vitruvian VR è un innovativo simulatore di realtà virtuale brevettato in grado di risolvere uno dei principali problemi delle esperienze in realtà virtuale, ovvero la motion sickness, un malessere che si manifesta quando i movimenti percepiti dagli occhi non corrispondono a quelli avvertiti dal corpo.
La campagna di equity crowdfunding
La campagna di crowdfunding è in corso sulla piattaforma Opstart (qui la nostra scheda su Crowd Monitor).
L’obiettivo minimo di raccolta è di 100.000 euro, fondi che verranno destinati al completamento della progettazione tecnica e alla creazione di ulteriore interesse attorno al progetto.
Raggiungendo invece l’obiettivo massimo di 500.000 euro, si sarà in grado di sviluppare il prototipo finale e partecipare a fiere ed eventi globali per lanciare ufficialmente la tecnologia.
Qualsiasi importo intermedio sarà utilizzato per attività di marketing e per trovare ulteriori partnership e investitori che permetteranno di raggiungere il traguardo massimo.
Ad oggi, l’obiettivo minimo è stato ampiamente superato con una raccolta di oltre 160 mila euro. Ma per investire c’è ancora tempo fino al Febbraio.
Una tecnologia innovativa e brevettata
Il simulatore a quattro assi Vitruvian VR 4XS si distingue per le sue prestazioni superiori rispetto ai simulatori a tre assi attualmente presenti sul mercato.
La sua tecnologia brevettata è protetta in oltrel’80%deipaesi del mondo, garantendo innovazione sia a livello hardware che software.
Grazie alla tecnologia del Vitruvian VR 4XS, è possibile offrire esperienze VR con un realismo potenziato e un comfort senza eguali, eliminando completamente il problema della motion sickness, ovvero del malessere che spesso si prova durante le esperienze in realtà virtuale.
La versatilità del simulatore consente di cambiare rapidamente interfaccia, permettendo all’utente di sperimentare diversi mondi virtuali come il volo di un aereo, la guida di un’auto e molto altro ancora.
I risultati raggiunti
Vincitore dell’AWEsome Award all’Augmented World Expo e attrazione principale del LEAP 2024 di Riyadh, senza nessuna attività di marketing Vitruvian VR ha ottenuto richieste da tutto il mondo con lettere d’interesse firmate per i primi 56 simulatori.
Nel 2022 è stata selezionata da Plug and Play, il prestigioso acceleratore della Silicon Valley, per il programma in Advanced Hardware, ricevendo i primi 120.000 € di investimento.
VVR Srl si è aggiudicata inoltre i bandi pubblici Brevetti+, Smart & Start di Invitalia e la misura Consolidamento Startup Regione Veneto.
Michele Ghedina, CEO di Vitruvian VR, ha commentato: “siamo entusiasti di aprire il capitale e coinvolgere il pubblico degli investitori per questo progetto di altissima tecnologia, i cui prototipi hanno riscontrato enorme successo nelle fiere di settore di tutto il mondo, tanto che abbiamo già più di 50 ordini da evadere per i prossimi anni. Grazie alla raccolta riusciremo a rispettare i tempi di consegna e arrivare velocemente a break-even per raggiungere tutti i nostri ambiziosi obiettivi”.