Si chiude con una raccolta di 2 milioni il progetto La Torriani a Cologno Monzese, prima campagna di lending crowdfunding lanciata dal portale Walliance
Il portale di investimenti immobiliari Walliance ha chiuso con successo la sua prima campagna di investimento di lending crowdfunding, per il progetto immobiliare “La Torriani” a Cologno Monzese, in provincia di Milano.
La campagna ha raccolto 2 milioni di euro con la partecipazione oltre 400 investitori che godranno di un tasso annuo lordo del 14% per una durata complessiva del finanziamento pari a 18 mesi.
Il progetto La Torriani
Il progetto è sviluppato dalla società Officine Mak, un’impresa costruttrice che aveva già presentato su Walliance diverse iniziative, per una raccolta di capitali complessiva di oltre 15 milioni di euro.
Quest’ultima iniziativa fa parte di un più ampio piano di sviluppo denominato “La Torriani”, che comprende la costruzione di 6 edifici e una torre di 12 piani, per un totale di 240 unità residenziali a Cologno Monzese.
La missione di Officine Mak per La Torriani è quella di riqualificare un’area dismessa per favorire lo sviluppo urbano sostenibile.
I fondi raccolti sono destinati a contribuire ai costi iniziali per lo sviluppo dell’operazione, inclusi i soft costs e l’acquisizione, già in parte sostenuti da Officine Mak.
Questa campagna di crowdfunding si è svolta contemporaneamente a un’altra campagna di raccolta fondi, di tipo equity, per il progetto “Parigi Asnières, Eden River” sulle rive della Senna, ampliando ulteriormente la portata e la diversità delle opportunità di investimento offerte dalla piattaforma Walliance.
Con il successo della campagna “Milano, La Torriani”, Walliance raggiunge la cifra significativa di 60 progetti immobiliari finanziati attraverso la propria piattaforma di investimenti, confermando la fiducia degli investitori nel modello di crowdfunding immobiliare offerto da Walliance.
Chi è Walliance
Walliance viene fondata in Trentino (Italia) nel 2016 ed è stata la prima piattaforma di Equity crowdfunding in Italia ad aver ricevuto l’autorizzazione da parte di CONSOB per la raccolta di capitali di rischio destinati a progetti immobiliari. Il primo progetto è stato lanciato a settembre del 2017.
A novembre 2023 Walliance ha acquisito Lymo Finance, il primo portale di crowdfunding immobiliare lanciato in Francia. A oggi, dunque, il gruppo Walliance conta un totale di 156 progetti finanziati, con un volume complessivo di investimenti che ammonta a € 164 milioni.
Nello stesso mese Walliance ottiene l’autorizzazione in qualità di portale di crowdfunding a livello europeo, nonché quella per operare anche in qualità di Società di Intermediazione Mobiliare (SIM) in Italia e, in libera prestazione di servizi, anche in Francia e Spagna.