Il portale di equity crowdfunding immobiliare Walliance apre anche in Spagna dopo lo sbarco in Francia nel 2020 e in attesa dell’autorizzazione europea
Dopo più cinque anni di attività in Italia, l’espansione in Francia nel 2020 e in attesa di ricevere l’autorizzazione europea, il portale di equity crowdfunding immobiliare Walliance lancia la propria piattaforma anche in Spagna.
Sin da subito offrirà sul mercato iberico i propri prodotti di finanziamento dedicati alle PMI che si occupano di sviluppo immobiliare, per raccolte di capitale fino a 5 milioni di euro.
La Spagna ha rappresentato uno dei mercati immobiliari più dinamici d’Europa negli ultimi anni. Nel corso del 2021, il real estate crowdfunding in particolare ha realizzato infatti investimenti record, pari a oltre 60 milioni di euro, che lo hanno portato a posizionarsi come la tipologia di crowdfunding più rilevante.
Giacomo Bertoldi, CEO di Walliance, commenta: “la decisione di espanderci sul mercato iberico si posizione in un particolare momento storico per il crowdfunding europeo, in forza della vicinissima, e attesissima, entrata in vigore del regolamento UE n. 2020/1503 sugli European Crowdfunding Service Providers in Italia. Vogliamo iniziare a porre le giuste basi per una crescita importante nel nuovo Paese, anticipando con l’offerta dei prodotti di finanziamento, la possibilità di poter operare come piattaforma di investimento”.
Lo sbarco in Spagna avviene anche in concomitanza dell’imminente lancio in piattaforma della prima campagna di raccolta in Francia, con un progetto a Parigi, in Rue Marcadet, e il prossimo primo lancio di uno sviluppo in Spagna, vicino a Barcellona.
“Walliance è pronta per affrontare questa nuova sfida e per consolidare la sua posizione di leader del settore della finanza alternativa per gli sviluppatori immobiliari in Europa – prosegue Bertoldi – rafforzando la sua presenza anche con attività di M&A su cui il gruppo sta lavorando”.
Le performance della piattaforma in Italia
Walliance, fondata nel 2017 dalla famiglia Bertoldi, è la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare lanciata in Italia.
Secondo i dati dell’osservatorio di Crowdfunding Buzz, ad oggi ha raccolto quasi 100 milioni di euro per 48 progetti finanziati e una crescita costante anno su anno.
La media complessiva di raccolta è di 1,9 milioni per progetto grazie a più di 380 investitori per campagna che investono mediamente 5.400 euro.