Yeldo Crowd è la prima piattaforma italiana di crowdfunding immobiliare autorizzata secondo il nuovo regolamento UE a operare nell’equity e nel lending crowdfunding
Con la delibera n. 22875 datata 8 novembre 2023, CONSOB e Banca d’Italia hanno autorizzato YELDO CROWD, la piattaforma specializzata nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale parte del Gruppo YELDO, a operare sia per la raccolta di capitali che per prestiti peer-to-peer e strumenti di debito, ovvero come portale sia di equity sia di lending crowdfunding, nell’ambito del nuovo Regolamento UE 2020/1503.
La nuova autorizzazione, che fa seguito ad una prima autorizzazione concessa nel 2021, consente a YELDO CROWD di offrire opportunità di investimento immobiliare sia ad investitori professionali che retail, operando da subito in continuità rispetto al regime nazionale.
“Questa nuova autorizzazione rappresenta un importante passo in avanti, permettendoci di democratizzare l’accesso a investimenti immobiliari di qualità istituzionale con un ventaglio di strumenti sempre maggiore.”, dichiara Marco Dardana, CEO di YELDO CROWD. “L’autorizzazione europea ci permette inoltre di raggiungere un pubblico ancora più ampio, in linea con la nostra missione aziendale.”
Dal suo lancio a marzo 2023, YELDO CROWD ha già finanziato 4 operazioni e raccolto circa 9 milioni di euro, coinvolgendo più di 250 investitori professionali e retail.
Il Gruppo YELDO
YELDO CROWD è parte di YELDO, Gruppo Europeo nato nel 2019 con sedi in Svizzera, Italia e Germania, che offre accesso diretto e digitale a operazioni immobiliari di grado istituzionale. La mission del Gruppo è utilizzare la tecnologia per innovare l’accesso agli investimenti immobiliari di qualità istituzionale anche per gli investitori privati.
Il Gruppo si concentra sulla costruzione di prodotti di investimento con sottostante immobiliare che rispecchiano le caratteristiche ricercate dagli operatori professionali, con particolare attenzione alla qualità del collaterale, il bilanciamento di rischio e rendimento e l’utilizzo di meccanismi di protezione di capitale e rendimenti.
Ad oggi il Gruppo YELDO ha finanziato più di 30 operazioni immobiliari per un valore di circa 600 milioni di euro su progetti in Europa e Svizzera.