La piattaforma inglese Zopa, leader nel lending crowdfunding tra privati, ha superato il traguardo di £1 miliardo di prestiti erogati. Nel solo Q2 2015 il mercato UK ha erogato £500 milioni
Zopa, la prima piattaforma di peer to peer lending nel Regno Unito, ha recentemente annunciato di aver superato il miliardo di sterline in prestiti erogati dalla sua istituizione. La piattaforma di lending crowdfunding, specializzata nei prestiti tra privati, presenta inoltre un trend che fa prevedere un volume dei prestiti per quest’anno più che doppio rispetto all’anno precedente, trend determinato dalla crescente popolarità di questo strumento in UK che spinge sempre più consumatori ad accedere al credito online invece che in banca. L’intera industria del P2P lending in UK ha generato oltre £500 milioni nel solo Q2.
Zopa ha creato un infografica che evidenzia alcuni dati relativi alle proprie statistiche. L’immagine è riportata qui sotto, ma intanto segnaliamo alcuni di quelli secondo noi più interessanti:
- Top 3 città nel Regno Unito per il P2P Lending: Londra, Manchester, Glasgow
- Top 3 città del Regno Unito per chi richiede prestiti con il P2P lending: Londra, Glasgow, Manchester
- Totale investitori in P2P Lending: 61.500
- Dimensione media dei prestito con P2P: £ 6.500
- Sono stati erogati più di 162.000 prestiti a 146.000 individui
- Storico svalutazione crediti a partire dal 2005: 0,6%
- Top 3 tipi di destinazione dei prestiti: auto, consolidamento del debito, bricolage
- Più di £58 milioni di interessi pagati agli investitori